Mosto d’uva e vino in polvere venduto con le stesse denominazioni dei grandi vini Italiani

Contraffazione

In breve

Il gruppo di ricerca di Scam Intelligence Agency (scamintelligence.it)ha recentemente scoperto una nuova tipologia di truffa e/o contraffazione di “noti” vini italiani.

Abbiamo individuato una fitta rete di rivenditori dell’azienda “Master Vintner®”, impossibile stabilire il numero di rivenditori, principalmente esteri, che rivendono “vini” di quest’azienda.
Il numero totale di rivenditori è probabilmente tra le decine di migliaia e le centinaia di migliaia di siti differenti, con una rotazione molto rapida tra loro.


Non ci sono molte informazioni su “Master Vintner®”, tuttavia dai rivenditori appare molto chiaro si tratti di uso illecito di alcune delle denominazioni dei vini italiani più pregiati come, a titolo non esaustivo: Amarone, Chianti, Montepulciano, Sangiovese, Nebbiolo, Barolo, Valpolicella, Lambrusco, Brunello, Frascati, Pinot, Trebbiano e, SuperTuscan.

Di interesse è che tale azienda in realtà non produce vino bensì kit per far “vino”, partendo dal vino in polvere e nei migliori dei casi mosto d’uva di origine ignota.

Quasi tutti i rivenditori inseriscono la denominazione del vino direttamente negli articoli, i più “onesti” inseriscono frasi quali “vino in stile chianti” o “chianti-style” probabilmente al fine di evitare problemi legali.

Il percorso della vittima

Nel caso di questa truffa non c’è un vero percorso della vittima, infatti l’unica reale vittima è il mercato del vino italiano.

Contattaci

Se hai bisogno di altre informazioni contattaci alla mail: [email protected]

Come individuare i siti fraudolenti

Una semplice ricerca sui motori di ricerca con il nome “Master Vintner® permetterà di individuare centinaia di rivenditori.